Pubblicazioni

L’idea che sta alla base del nuovo metodo è la consapevolezza che è possibile formare il musicista (e in modo particolare il clarinettista) non a casaccio, come accade (quando accade) oggi, ma attraverso un eccezionale percorso formativo altamente interdisciplinare, in cui lo strumento e la sua letteratura specifica sostengono, in maniera diretta e attiva, l’esperienza dello studente nell’esplorare i generi, le forme e gli stili musicali. Il Metodo per Clarinetto è un progetto didattico articolato in 360 settimane finalizzato ad un progresso sistematico attraverso un metodo di studio che procede per gradi. Ritengo infatti, che la ripetizione sia alla base di un buon apprendimento. Alcuni modelli se ripetuti più volte tornano utili in futuro.

Questo Metodo vuole evitare ogni superficialità nell’approccio allo studio. Un buon metodo di studio, il giusto tempo dedicato ad esso, unito ad un valido insegnante (onesto e coscienzioso) sono fondamentali per la carriera artistica e professionale dello studente. Questo metodo, molto graduale, richiede uno studio di 360 settimane.

E’ un metodo veramente scientifico, basato sulla costanza e sul desiderio di giungere al primo importante obiettivo (per alcuni l’esame finale di clarinetto). Ogni giorno, lo studente aumenta l’esercizio quotidiano. Ogni sette giorni, l’insegnante deve verificare l’operato dello studente. L’aspetto della gradualità può essere osservato nello Sviluppo dello Staccato (ogni settimana lo studente aumenta di un battito di metronomo, per arrivare, ad esempio, dopo sole 160 settimane, ad eseguire la semicroma a 120 battiti); come anche nello Sviluppo della Scala Cromatica, dove invece i valori ritmici sono aumentati dalla semiminima alla semibiscroma, in 120 settimane, ma con un valore costante del metronomo.

Ho anche classificato ben 1895 Posizioni per ottenere toni differenti, tremoli, multifonici e diverse posizioni di una stessa nota.

“Sviluppo dell’Intonazione” esamina con un percorso di 160 settimane, i suoni unisoni, le ottave, le quinte, le quarte, le terze, ecc. Con “Esercizi e Studi” lo studente affronta settimanalmente un nuovo aspetto tecnico, una nuova articolazione con differenti posizioni, un modello ritmico, uno studio melodico.

“Musica d’Insieme per Clarinetto” si concreta nei duetti, trii e quartetti per clarinetto, nonché nei duo col pianoforte e/o altri strumenti.

“Repertorio clarinettistico” rappresenta il tentativo di creare un’opera completa delle composizioni originali per clarinetto; elenco cronologicamente 3233 compositori e 12333 opere considerandone titolo, organico, numero d’opera nonché l’anno di composizione. Il volume esamina esclusivamente le composizioni per clarinetto soprano – in si bemolle o in la – e la letteratura per clarinetto solo, per clarinetto e orchestra e le formazioni con clarinetto dal duo al gruppo da camera Discografia Clarinettisitica è un esauriente elenco delle incisioni per clarinetto dai primordi dell’era delle incisioni fino ad oggi. Scale e Arpeggi presenta complessivamente più di 60 modelli. Storia ed Acustica del Clarinetto è un ampio excursus sullo strumento, dalla nascita ai giorni nostri. Intervalli: dalla terza agli intervalli di ventesima. I Grandi Clarinettisti è un elenco di oltre 300 virtuosi dello strumento dal XVIII secolo alla seconda metà degli anni Novanta, dei quali si considerano la formazione musicale, la partecipazione a rassegne e concorsi nazionali ed internazionali ed i relativi premi; l’attività concertistica come solista – in duo con pianoforte e nelle varie formazioni cameristiche e orchestrali, l’attività didattica e discografica. Giungiamo così a “I ¾ del musicista”: in altri termini al corpo (vale a dire respirazione, staccato ed altri aspetti legati al fisico), alla mente (schemi mentali, memoria, etc.) e allo spirito (sensibilità) del musicista. Gianluca Campagnolo

Sviluppo dell'intonazione
Intonation training

Guida per lo studente
Student's guide

Posizioni
Fingerings

Scale e Arpeggi
Scales and Arpeggios



Sviluppo della Scala Cromatica
Chromatic Scale training

Sviluppo dello Staccato
Staccato training

Repertorio clarinettistico
Clarinet Repertoire

Salti
Intervals



Esercizi e Studi
Exercises and Etudes

Musica d'insieme per clarinetto
Chamber music for clarinet

Il Clarinetto, vol. 1
rivelazione del talento nascosto e della personalità del musicista

Il volume non ha la pretesa di elevarsi a livello dei testi più autorevoli ma se solo riuscirà a formare gli allievi nel rispetto dei principi ispiratori avrà raggiunto il suo scopo. L’opera Il CLARINETTO : rivelazione del talento nascosto e della personalità del musicista nasce con l’intento di analizzare ciò che caratterizza sia l’aspetto puramente fisico del musicista, (quindi le tecniche di respirazione diaframmatica, la corretta postura da adottare, quale consapevolezza del proprio corpo ha il musicista in rapporto allo strumento al fine di ottenere una migliore esecuzione),...

Acquista

Il Clarinetto, vol. 2
Tra generi e stili musicali

Ho usato l’espressione “Musica Totale” qualche anno fa, prima di intitolare in questo modo gli incontri privati di musica a casa mia. Il motivo per il quale mi è parso utile ricorrere a questo termine è ovvio: la nostra produzione musicale, pur essendo in continuità con quanto è accaduto fino ad oggi dal punto di vista dello sviluppo naturale della storia della musica, risulta talora in aperto conflitto...

Acquista


Esercizi dalla Nuova Musica

Acquista

40 Studi melodici e virtuositici

Acquista


Campagnolo: 4 Pezzi per Clarinetto e Pianoforte

Acquista

Campagnolo: Quinetto per Clarinetti

Acquista


Il clarinetto. Guida all'ascolto.
Le sonate per clarinetto e pianoforte. Op. 120 n. 1 e n. 2 di Johannes Brahms

Ciò che Brahms si era riproposto nel 1890, cioè interrompere definitivamente l'attività di compositore, ebbe breve durata. Nel gennaio del 1891, in occasione del viaggio a Meiningen per un festival delle arti, fu entusiasmato dalle esecuzioni dei quintetti per clarinetto e archi di Mozart e di Weber: clarinettista solista era Richard Muhlfeld che Brahms volle conoscere e con cui instaurò una solida amicizia. ...

Acquista